MoCAM
homepage chi siamo registrarsi area utenti area riservata ai magistrati contattaci links

IL MODELLO

Una descrizione dettagliata del modello MoCAM è contenuta in un volume di Giuffrè . Il modello è nato dalla collaborazione degli Autori con magistrati, studi legali e commerciali, docenti di diritto.

Il software basato sul modello è stato progettato per essere usato sia da magistrati e studi legali specializzati in diritto di famiglia, sia da privati interessati a conoscere il giusto ammontare dei contributi economici che originano da una separazione o divorzio (assegno per la prole e, se del caso, per il coniuge).

Le relazioni prodotte da MoCAM sono differenti a seconda che siano presenti o meno figli e, in presenza di figli, se i genitori siano separati, divorziati ovvero ex-conviventi (vedi esempi).

Nella nuova versione di MoCAM il costo dei figli viene ripartito per categoria di spesa. Questa informazione può essere utilizzata qualora i genitori decidano di accordarsi sul mantenimento diretto dei figli. Per saperne di più sul mantenimento direttoclicca qui.

La compilazione dei moduli on-line, sulla base dei quali viene prodotta la relazione di stima degli assegni, è un’operazione sostanzialmente semplice, ma prevede che i dati immessi siano concordati dalle parti (per es. in separazioni consensuali) o comunque documentabili per poter essere sostenuti in un eventuale dibattimento giudiziale. Per sapere quali dati vengono richiesti all’utente per il calcolo clicca qui o consulta il video-guida per l'inserimento dei dati.

Se si ha bisogno di un avvocato o di un commercialista esperto nell'uso del software MoCAM si può consultare la lista online, che contiene nominativi di professionisti di varie parti d'Italia, che hanno utilizzato il modello.

  <

Cliccate qui per tornare alla pagina principale
Scrivere agli amministratori di MoCAM.net